Pagine: [1]
Stampa
Autore Discussione: Inserire immagini in LATEX & creare immagini .eps con Gimp [Tools]  (Letto 1780 volte)
delbio
Full Member
***
Messaggi: 101


« inserito:: Maggio 23, 2011, 01:16:47 »

Sappiamo tutti che latex utilizza il formato .eps per importare immagini, ma come possiamo trasformare le nostre immagini in questo formato??
La soluzione è semplice, basta che ci scarichiamo l'applicazione Gimphttp://www.gimp.org/ ed una volta installata, apriamo l'immagine che vogliamo trasformare in eps.
L'unico passo da fare è quello di salvare la nostra immagine con il formato eps, ricordandoci che Gimp mantiene il nome originale comprensivo della vecchia estensione; quindi dovremmo modificare manualmente l'estensione del file in .eps e confermare le finestre che ci si presentano.
Citazione
E ualà, il gioco è fatto
« Ultima modifica: Ottobre 06, 2011, 10:07:12 da delbio » Registrato
delbio
Full Member
***
Messaggi: 101


« Risposta #1 inserito:: Maggio 24, 2011, 01:41:18 »

voglio postare il codice di base per inserire un'immagine su di un file .tex, il quale abbia anche una diidascalia e un riferimento.
Codice:
\begin{figure}[htbp]
  \centering
  \includegraphics[scale = .75]{full_adder.ps}
  \caption{Implementazione del un Full Adder \label{fig:full_adder}}
\end{figure}
Registrato
delbio
Full Member
***
Messaggi: 101


« Risposta #2 inserito:: Ottobre 06, 2011, 10:16:14 »

Questo è solo un appunto su un progettino interessante ed inidubbiamente molto comodo per gli studenti universitari che si ritrovano a scrivere in LATEX.

Quante volte abbiamo fatto difficoltà nell'inserire le immagini in una pagina di latex, che pacchetto inserire, che tipo di immagine si può inserire, la quantità enorme di condice da inserire per visualizzare una immagine nemmeno bella.

A tutto questo, perlomeno ad un parte si potrebbe rimediare creando un nostro pacchetto, che ci permetta di inserire una immagine solamente passando il suo nome.

Quindi per la maggio parte delle immagini, che si trovano nella posizione che latex mette a disposizione, possiamo utilizzare questo metodo per ovviare ai problemi di inclusioni delle immagini.

Un'altra cosa carina, sempre collegata a questo che stiamo discutendo, è la possibilità di inserire un percorso padre per le immagini in ogni capitolo, così che si debba scrivere solamente il nome dell'immagine per includerla

Aspetto vostri suggerimenti in merito
Registrato
Pagine: [1]
Stampa
Vai a: